Panificazione

Agroalimentare - Panificazione

Agroalimentare - Panificazione

 

loghi regione con scritta 800px

 

AGROALIMENTARE - PANIFICAZIONE

Il Corso di Istruzione e Formazione Professionale, di durata triennale, si frequenta dopo la terza media. È gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto con riconoscimento pubblico della Qualifica Professionale di “Operatore della trasformazione agroalimentare”.

Negli anni di formazione vengono sviluppate varie materie teoriche: etica, italiano, storia, inglese, tedesco, matematica, scienze degli alimenti, informatica. L’area professionale viene realizzata in appositi laboratori mediante esercitazioni pratiche di pasticceria, gelateria, panificazione e pizzeria.

I Docenti sono tutti esperti scelti tra i migliori professionisti veronesi con una pluriennale esperienza nel settore. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, con rientri pomeridiani (a tal fine è possibile usufruire del servizio mensa interno). All’inizio del primo anno sono programmate alcune giornate dedicate all’accoglienza dei nuovi iscritti, per favorire il loro inserimento e socializzazione con i compagni e gli insegnanti. Alla fine del secondo anno, e specialmente nel terzo anno, gli Allievi vengono collocati per alcune settimane in varie pasticcerie, gelaterie, panifici, pizzerie, bar: è lo “stage”, occasione importante per valutare le competenze acquisite e anche per verificare possibilità occupazionali.

Il Centro Stimmatini riserva molto spazio alle esercitazioni pratiche, impegnando costantemente gli allievi nella realizzazione di prodotti di pasticceria, gelateria, panificazione e pizzeria, con una varietà di gusti tradizionali ed innovativi. 

Al termine del triennio, gli Allievi in possesso di Qualifica, possono frequentare anche il 4° Anno per conseguire il Diploma di “Tecnico della trasformazione Agroalimentare”.

Per la Panificazione l’Allievo:

  • Conosce la preparazione e pulizia degli utensili di lavorazione;
  • Ha conoscenza dei diversi tipi di impasto;
  • Conosce la scelta delle dosi di farina e di lievito in relazione al tipo di pane, alla temperatura esterna e al livello di umidità;
  • Ha conoscenza di lavorazione a mano di alcuni tipi di pane;
  • Conosce le norme di sicurezza e di igene.

Requisiti di ingresso:

- Diploma di Licenza media Inferiore ed età non superiore a 18 anni (ciclo triennale).

Per chi frequenta il sistema di istruzione esiste la possibilità di accesso in qualunque momento anche ai moduli intermedi per comprovati livelli formativi raggiunti tramite valutazione dei crediti.

 

 

SCARICA IL DEPLIANT

agroalimentare2020

Tour Virtuale del Centro Stimmatini

 

Prenotazioni Csf Stimmatini

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"