Chi siamo

Chi siamo

L’impegno degli Stimmatini verso l’educazione e la formazione dei giovani, nasce con il fondatore della Congregazione, San Gaspare Bertoni (1777 - 1853), che nei primi decenni dell’Ottocento diede vita ad una tradizione educativa che non si limitava ad una formazione spirituale dei giovani, ma mirava ad una “animazione alla fatica, al lavoro, allo studio”.

L’attuale Centro Servizi Formativi “Stimmatini” mosse i primi passi nel Novembre 1957 con 50 allievi grafici. 

Negli anni Novanta affronta una ulteriore fase di ampliamento della sede e delle attività di formazione professionale,  realizzando moderni ed attrezzati  laboratori destinati ai   Corsi dei settori  Grafica e Alberghiero.

Nel 1995 iniziano nuove attività formative professionalizzanti collegate all’Unione Europea, con specifiche finalità occupazionali; si amplia l’attività del Centro il cui “cuore” rimane comunque il giovane adolescente, ma affiancato da azioni destinate alla Formazione Superiore, alla Formazione Continua, all’Orientamento. 

Nel 2007 è stato festeggiato il 50° del Centro Stimmatini: non è stata solo una “celebrazione”, ma ha costituito anche un ulteriore approfondimento di una presenza ed un ruolo che è ormai patrimonio della storia di Verona.

Nel 2016 il Centro è  definitivamente rinnovato: si spazia dall’arte della grafica al profumo della pasticceria, dalla sala posa per le riprese fotografiche al vociare dei giovani cuochi intorno ai fornelli, dall’attenzione al computer nel multimedia all’eleganza del commis di sala e bar. 

Il CSF Stimmatini aderisce a “F.I.C.I.A.P. Veneto” (Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale) che nella Provincia di Verona raggruppa 8 Sedi operative di Centri di Formazione Professionale; questi Centri formano ogni anno più di 2000 giovani e più di 4000 adulti.

Il Centro “Stimmatini”, prepara in tre soli anni ad esercitare la professione nei seguenti settori:

  • GRAFICA MULTIMEDIALE,
  • ALBERGHIERO (Cucina e Sala Bar)
  • PASTICCERIA

Questi Corsi triennali, autorizzati e finanziati dalla Regione Veneto, si frequentano dopo la terza Media. È inoltre è possibile frequentare anche il 4° Anno, per acquisire  il “Diploma Professionale”.

I giovani allievi che frequentano il Centro sono circa 500, provenienti da Verona città e da tutta la provincia.

Al termine del percorso formativo, gli Allievi vengono aiutati dai propri insegnanti nella ricerca attiva del lavoro o accompagnati in studi superiori.

Sapere, saper fare, saper essere, queste le caratteristiche della formazione professionale offerta dal Centro “Stimmatini”.

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"

*** Il Centro Stimmatini sarà chiuso per le vacanze estive dal 05 al 20 agosto 2017 ***