Matematica in città

Progetto "Matematica in città"

 

“Matematica in città” è un percorso interdisciplinare,  realizzato presso il Centro Servizi Formativi “Stimmatini” di Verona; vuole far scoprire agli studenti la bellezza della matematica a partire dall’osservazione di strutture architettoniche e da realizzazioni artistiche presenti nella città di Verona. Il progetto, già realizzato in altre città italiane, è partito dall’analisi di alcuni particolari artistici e architettonici della città: da un primo sguardo si sono approfonditi temi matematici, ma non solo! Discipline come la storia e la letteratura sono intervenute per contestualizzare il percorso matematico che si è poi concretizzato in schede di presentazione in lingua italiana ed inglese. Un percorso che ha messo al centro la curiosità e la creatività dell’allievo che , con la guida del docente, sono diventate stimolo per un autentico approfondimento in un’ottica di competenze disciplinari e di cittadinanza.

Questo lavoro ha altresì creato un gruppo di studio volto alla realizzazione del progetto finale dove ognuno ha dato, rispetto alle proprie capacità e sensibilità, il massimo contributo per la realizzazione di un percorso completo ed esaustivo. La struttura delle strade di Verona romana, suddivisa da rette parallele e perpendicolari, la forma delle colonne di alcune chiese, la prospettiva in alcuni dipinti, gli archi ecc. hanno dato vita alla ricerca e all’elaborazione della matematica a partire dalla realtà. Un percorso affascinante e concreto che non dimentica gli aspetti propri della cultura del territorio e che danno al “fare scuola” un valore d’interesse e di coinvolgimento.

Progetto di collaborazione con le Scuole di ogni ordine e grado

Il progetto “Matematica in città”, ideato presso il CSF Stimmatini di Verona, ha la finalità di diffondersi sul territorio nazionale, coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado, raccogliendo nel portale internet tutte le varie produzioni didattiche.

La volontà è di dare a tutte le Scuole, la possibilità di aderire arricchendo il sito di informazioni, curiosità e luoghi “matematici” da vedere. L’adesione al progetto non costa nulla, basterà comunicare l’intenzione di partecipazione ed eventualmente contattarci per chiarimenti, informazioni o aiuto. I materiali e le schede da Voi prodotte saranno caricate sul sito, dichiarando e formalizzando l’Istituto Scolastico responsabile dei testi ed eventuali Vostre collaborazioni con partner pubblici e/o privati.

Sarà creata una pagina dedicata per le vostre elaborazioni, le quali saranno integrate con tutte le altre, arricchendo sempre più la maps di “matematica in città”. In questo senso si vorrebbero esplorare anche realtà provinciali e paesane, per dare autenticità e valore all’intero territorio. Un’occasione per partecipare ad una vera e propria didattica per competenze nel nuovo sistema della “Buona Scuola”, che rende gli studenti sempre più protagonisti del proprio apprendimento!

Marco Costanzi  (Docente di Matematica presso il CSF Stimmatini)

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"