Eventi

Corso a qualifica per adulti: Operatore trasformazione agroalimentare

Logo_Stimmatini_Accreditamento                     

OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE
Progetto a Qualifica per Adulti (DGR 1048/2016)

FINALITA’

Permettere a coloro che non sono in possesso di un titolo di qualifica e a coloro che possiedono un titolo la cui spendibilità nel mercato del lavoro risulti indebolita, di acquisire una qualifica professionale. Sarà possibile riconoscere gli apprendimenti già acquisiti dalla persona in altri percorsi di lavoro, di studio o di vita quotidiana.

DESTINATARI

Minimo 10 allievi con le seguenti caratteristiche:

  • Disoccupati/inoccupati
  • Occupati (quota di iscrizione: 500€)
  • Adulti ( > di 18 anni).
  • In possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

SELEZIONE

La selezione si svolgerà nei giorni 27 e 28 ottobre 2016 e verterà sull'analisi dei prerequisiti in possesso sulla base del Curriculum Vitae e su un colloquio strutturato di tipo attitudinale e motivazionale.

MODALITA' DI CANDIDATURA

Se ritieni di avere le caratteristiche richieste pre-iscriviti al corso scaricando il modulo e seguendo la procedura riportata sul sito Centro Stimmatini oppure consegna la scheda compilata e sottoscritta (scaricabile dal sito) presso il Centro Stimmatini. Le domande e la documentazione richiesta, dovranno pervenire  entro le ore 12.00 del giorno 21/10/2016.

PROFILO PROFESSIONALE (3° livello EQF)

L’operatore della trasformazione agroalimentare che opera nel settore panificazione e pasticceria interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare utilizzando attrezzature e macchinari propri dei laboratori di panificazione pasticceria e gelateria. Sceglie le materie prime dosando gli ingredienti secondo le ricette. Per i processi di panificazione, impasta, cilindra, spezza e forma i vari tipi di pane, operando una corretta lievitazione della pasta e per i processi di pasticceria forma e stampa i vari tipi di pasticceria ed infine cura per entrambi i processi alla cottura. Provvede infine al confezionamento e stoccaggio dei prodotti realizzati.  

COMPETENZE  

Le competenze acquisite nel percorso permettono all’operatore di intervenire nelle seguenti attività:

  • Pianificazione e organizzazione delle fasi di lavoro,
  • Approvvigionamento e stoccaggio delle materie prime, semilavorati,
  • Trasformazione e realizzazione di prodotti alimentari,
  • Effettuazione le diverse lavorazioni necessarie alla produzione di prodotti di panificazione, pasticceria, pizzeria e gelateria,
  • Confezionamento.

Saranno inoltre sviluppate competenze culturali relative all’area linguistica (lingua italiana ed inglese) all’area matematica, scientifico-tecnologica e storico, socio-economica.  

ATTIVITÀ PREVISTE

  • Percorso   formativo - 800 ore
  • Accoglienza e colloquio di approfondimento - 2 ore
  • Supporto alla costruzione del dossier evidenze - 7 ore
  • Consulenza individuale  - 2 ore
  • Eventuale tirocinio in azienda - 120 ore
  • Ricerca attiva del lavoro – 1 ora individuale; 2 ore di gruppo  

ATTESTAZIONE FINALE

Attestato di Qualifica Professionale a seguito del superamento dell’esame finale per il rilascio del titolo secondo la normativa regionale. 

INFORMAZIONI

Csf Stimmatini (Vr)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 045 8349777

LA DURATA DEL PERCORSO E LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ PREVISTE È VARIABILE E SUBORDINATA AL RICONOSCIMENTO DI EVENTUALI CREDITI FORMATIVI, CERTIFICATI DA APPOSITA COMMISSIONE ISITITUITA PRIMA DELL’AVVIO DEL PERCORSO.

Locandina Operatore Trasformazione Agroalimentare

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"