Eventi

"In Missione da 200 anni"

 In Missione da 200 anni

Lunedì 5 settembre 2016

Incontro di formazione Docenti Scuole “Stimmatine”

Trattasi di un incontro “formativo” a cadenza annuale, destinato a tutti i Docenti delle 3 Scuole degli Stimmatini:

  • Scuole Stimate di Verona
  • Istituto Bertoni di Udine
  • CSF Stimmatini di Verona

Quest’anno l’incontro si è svolto presso il Centro Servizi Formativi degli Stimmatini in Verona; circa 150 i Docenti presenti, arrivati dalle 3 sedi istituzionali. Dopo il saluto del Direttore del Centro, prof. Francesco Cabianca, P. Claudio Montolli ha guidato un momento di preghiera. Quindi P. Gianni Piccolboni, Superiore Provinciale, ha presentato l’incontro, nella cornice dei 200 anni di vita della Congregazione Stimmatina.

Il tema affrontato dal relatore prof. Ruggero Simonato, è stato “Bertoni educatore: la scuola”. Nel suo approfondito intervento ha offerto un quadro storico di Verona nel primo Ottocento (il riassestarsi delle istituzioni civili ed ecclesiastiche dopo Napoleone, il fervido laboratorio ecclesiale veronese); quindi ha illustrato l’attenzione nella chiesa e nella società di uno speciale interesse verso i giovani (la condizione giovanile in un periodo di cambiamenti, l’esperienza oratoriana). Ha poi ricordato l’impegno e la dedizione di S. Gaspare Bertoni, con i suoi compagni di vita religiosa, nella “sua” prima scuola delle Stimmate (dal 1816 al 1843): un ruolo per lui inedito e non ricercato, ma in fondo connaturato. Infine ha evidenziato l’impegno di S.Gaspare Bertoni nel proporre ai giovani del tempo la ricerca di una vita riuscita sul piano umano e cristiano.

Il pranzo conviviale e “solidale” con le zone terremotate del Centro Italia ha concluso la mattinata. Il pomeriggio è stato dedicato a lavori di gruppo sulle riflessioni proposte dal Relatore.

Questo è il 3° incontro dei Docenti “stimmatini” delle diverse scuole che, di anno in anno e nelle varie sedi affronta tematiche di interesse formativo/didattico; la finalità è anche quella di rinsaldare il senso di appartenenza ad una comune missione educativa, pur nelle reciproche diversità scolastiche/formative.

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"