Eventi

Concorso “I makers dei CFP: intellegiamo con le mani”

Menù per i malati

premiata la Scuola Alberghiera degli Stimmatini

 Il Centro Professionale Stimmatini è tra i vincitori del Concorso “I makers dei CFP: intellegiamo con le mani”, promosso da Ebirfop (Ente bilaterale regionale per la formazione professionale).

L’iniziativa ha visto partecipare studenti di oltre 30 Centri della Regione in sfida nella progettazione e realizzazione di un prodotto originale ed innovativo che fosse il risultato dei percorsi di apprendimento per competenze, con la collaborazione di classi di diversi settori professionali.

Gli studenti del Centro Stimmatini si sono classificati al 5° posto con il progetto “Conviv(i)o con gusto e salute”.

Il premio è di cinquemila euro.

Il Progetto “CONVIVIO” è nato dall’esigenza del Reparto Ospedaliero di Oncologia Medica del Policlinico di Borgo Roma di offrire ai pazienti che accedono alla struttura sanitaria dei momenti di “pausa” dalla malattia.

Da settembre 2014, il progetto ha programmato una serie di incontri settimanali per i pazienti, familiari, accompagnatori. Alleviare le lunghe ore di attesa per le cure; rompere il silenzio, seduti a pensare alla propria malattia; evitare che il paziente si carichi di ulteriori ansie e di preoccupazioni: ecco il senso di questo progetto di umanizzazione della cura.

Varie e diverse le iniziative proposte nel reparto ospedaliero: la musica, la pittura, il mangiar sano, enologia, dermatologia, composizioni floreali, ….    

Anche il Centro Stimmatini si è reso disponibile per questa nuova esperienza, partecipando con gli Allievi della Scuola di Ristorazione, accompagnati dal Docente/Chef Fulvio De Santa.

In diverse occasioni i pazienti del reparto ospedaliero sono stati un po’ frastornati dal via vai di giovani cuochi e camerieri, tutti intenti a preparare e servire con buona professionalità ma anche con un sorriso invitante i diversi piatti studiati appositamente per il tipo di malattia. Anche perché l’obiettivo primario era quello di rendere i pazienti partecipi nella ricerca di alimenti che possano aiutarli a riscoprire comunque le gioie della tavola.

Infine, grazie all’impegno degli Allievi del Settore GRAFICA, il Centro Stimmatini ha provveduto alla progettazione grafica ed alla stampa di una pubblicazione/ricettario, avvalorata da Medici e Nutrizionisti dell’Ospedale, ora in distribuzione ai pazienti durante il ricovero ospedaliero.

Per gli studenti del Centro “Stimmatini” è stata una grande esperienza di approccio alla sofferenza, alla malattia, in un contesto di solidarietà e condivisione.

Visualizza opuscolo

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"