Cucina

CUCINA
Il Corso di Istruzione Formazione Professionale ha durata triennale e si frequenta dopo la terza media.
E’ gratuito perchè finanziato dalla Regione Veneto con riconoscimento pubblico della Qualifica Professionale.
Nei tre anni di formazione vengono sviluppate varie materie: italiano, storia, etica, inglese, tedesco, scienze degli alimenti, matematica, informatica, amministrazione alberghiera, pasticceria, laboratorio di sala/bar e di cucina.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, con alcuni rientri pomeridiani (a tal fine è possibile usufruire del servizio mensa interno).
All’inizio del primo anno sono previste alcune giornate dedicate ad accogliere i nuovi iscritti nella nuova scuola, per favorire il loro inserimento e socializzazione con i compagni e gli insegnanti.
Alla fine del secondo anno, e specialmente nel terzo anno, gli Allievi vengono collocati per alcune settimane in vari bar-ristoranti veronesi: è lo "stage", occasione importante per valutare le competenze acquisite ed anche per verificare possibilità occupazionali.
Nell’ultimo anno di formazione, agli Allievi più meritevoli, viene proposto anche uno "stage all'estero" in una struttura di Parigi.
Al termine del triennio, gli allievi in possesso della Qualifica, vengono aiutati dai propri insegnanti nella ricerca attiva del lavoro, o invitati a frequentare il 4° Anno per acquisire il Diploma Professionale di “TECNICO”.
Capacità operative specifiche del “Commis di Cucina”:
- ha buona fantasia e creatività nel confezionare e presentare i piatti
- possiede una buona competenza per l’elaborare menù locali, nazionali, internazionali
- sa collaborare con lo Chef alla preparazione del menu
- ha cura della pulizia e dell'igiene del posto di lavoro e degli alimenti
Requisiti di ingresso:
- Diploma di Licenza media Inferiore ed età non superiore a 18 anni (ciclo triennale).
Per chi frequenta il sistema di istruzione esiste la possibilità di accesso in qualunque momento anche ai moduli intermedi per comprovati livelli formativi raggiunti tramite valutazione dei crediti.
A settembre è partito anche il 4° Anno per acquisire il Diploma Professionale di “Tecnico”. Questo nuovo “Diploma Professionale” ha validità Nazionale e corrisponde al 4° livello Europeo EQF; si riferisce alla figura del “TECNICO”, ovvero una persona dotata di una buona cultura tecnica, in grado di intervenire nei processi di lavoro con competenze non solo operative, ma anche di programmazione e coordinamento, sapendo assumere gradi soddisfacenti di autonomia e responsabilità.