News

Perché scegliere la Formazione Professionale

Image

Dopo la terza media la scelta del percorso scolastico successivo è spesso difficile e complessa. Nella vasta offerta formativa di Licei, Istituti Tecnici e Professionali, capita spesso che i ragazzi non trovino la giusta risposta alle loro personali caratteristiche o esigenze scolastiche. Alcuni non si sentono portati ad intraprendere lunghi percorsi di studio che si concludono con un diploma o una laurea: hanno la necessità di imparare una professione adatta alle loro aspettative senza tuttavia tralasciare l’aspetto culturale. Ed è qui che le Scuole di Formazione Professionale (SFP) collocano la loro specifica offerta formativa.

Attualmente le Scuole di Formazione Professionale stanno assumendo una crescente importanza strategica nel mondo produttivo per i seguenti motivi:

- Rispondono ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende (con le quali le SFP sono in dialogo costante);
- Incontrano le esigenze dei giovani di acquisire sempre migliori competenze in relazione alle necessità del mercato;
- Permettono ai ragazzi di inserirsi prima di altri nel mondo del lavoro, grazie anche all’esperienza acquisita con gli stage professionalizzanti.

PERCHE’ SCEGLIERE LA SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “STIMMATINI”?

Con una storia lunga duecento anni, con tre percorsi di qualifica (Multimedia – Ristorazione – Agroalimentare) e oltre 500 allievi iscritti, la Scuola Professionale “Stimmatini” risponde a pieno titolo alle esigenze del mercato e si colloca tra i Centri di eccellenza a livello regionale.

Il ragazzo che, dopo la terza media, sceglie di frequentare uno di questi tre Corsi viene accolto e accompagnato nel suo cammino scolastico tenendo conto:

- Delle caratteristiche e attitudini personali, con particolare attenzione alla delicata fase di crescita che sta attraversando (partecipazione a momenti formativi collocati in corso d’anno, esperienze individuali e di gruppo al di fuori dell’ambiente scolastico, presa di coscienza delle proprie capacità con interventi mirati personalizzati, supporto allo studio nelle materie scolastiche,…)
- Dell’imparare facendo, nella consapevolezza che la frequenza di un percorso professionale presuppone la preminenza delle attività di laboratorio rispetto a quelle teoriche
- Dell’inserimento nel mondo del lavoro, sperimentando ed incrementando in azienda, attraverso l’esperienza dello stage, le conoscenze acquisite in ambito scolastico.

Dell’orientamento successivo, quando, al termine del percorso triennale, il ragazzo dovrà scegliere se proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro (nella delicata fase dell’orientamento post qualifica, il ragazzo sarà affiancato da insegnanti ed esperti che già conoscono la sua personale storia scolastica e le capacità emerse nel triennio).

Al termine del percorso triennale in ciascuno dei tre settori, (Multimedia – Ristorazione – Agroalimentare) dopo il superamento di un esame finale, verrà rilasciata la Qualifica Professionale (che corrisponde al terzo livello del Quadro Europeo delle Qualifiche EQF), riconosciuta in tutta la Comunità Europea.

Per chi volesse continuare gli studi oltre la Qualifica triennale, la SFP “Stimmatini” offre la possibilità di frequentare il 4°anno della Formazione Professionale, per ottenere il diploma di Tecnico in ciascuno dei tre settori (quarto livello EQF, riconosciuto in tutta la Comunità Europea e che dà accesso, nel resto dell’Europa, a percorsi universitari).

Per chi, invece, intendesse proseguire gli studi in altre scuole, la Qualifica Professionale triennale permette l’iscrizione agli Istituti Tecnici o Professionali di Stato.

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"