Eventi

Progetto - SCUOLA IN

Il CSF Stimmatini ha partecipato ad un progetto promosso dalla Regione Veneto denominato “Scuola In” e focalizzato sulla sperimentazione di metodologie didattiche innovative.

Il percorso si proponeva di favorire l’apprendimento degli allievi utilizzando il metodo del “Design Thinking” basato su tre momenti centrali: la sperimentazione di idee, strategie e soluzioni, la pianificazione delle fasi per realizzare il progetto e la realizzazione del prodotto finale.

Il progetto, realizzato da otto allievi del terzo anno dei corsi di grafica/multimedia e coordinato da alcuni docenti, è stato applicato su una reale richiesta proveniente direttamente dal mondo produttivo. L’azienda partner è stata la Pasticceria Ferracina di Camisano Vicentino (Vicenza), L’aspetto caratterizzante della “sfida” si è focalizzato sull’esigenza di rinnovare l’immagine aziendale con l’obiettivo di ampliare l’offerta e la clientela, mantenendo però saldi i legami con la tradizione di “impresa familiare” e il concetto di “prodotto artigianale di qualità”. Dal punto di vista grafico, quindi, si è cercato di intervenire sulla comunicazione aziendale dando visibilità agli eventi aziendali (serate a tema, festività, ricorrenze) sia a mezzo stampa che attraverso i social network e il sito web.

Image
Image

La sfida principale però è stata quella di progettare un’app che presentasse, in modo innovativo, l’azienda valorizzandone storia, qualità e genuinità dei prodotti. L’app seguendo un percorso, presenta immagini e ingredienti in lingua italiana e inglese dei principali prodotti, interviste a titolari e clienti.

Gli allievi hanno dimostrato grande impegno nell’affrontare la sfida e nel superare in modo adeguato le varie tappe del percorso formativo; la forte motivazione ha permesso anche di creare un’importante sinergia tra discipline teoriche e pratiche, elemento fondamentale per la positiva riuscita del prodotto finale.

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"