Eventi

Centro Stimmatini e Progetto Erasmus Plus 2018

Sono 6 gli allievi dell’ente di formazione professionale Centro Servizi Formativi Stimmatini, hanno preso parte ad una esperienza di tirocinio professionale all’estero, in FRANCIA a Parigi, nell’ambito del progetto Erasmus Plus (KA1) “Sportello Europa: la mobilità transnazionale per l’internazionalizzazione delle Competenze”.

Il progetto, promosso e coordinato da Scuola Centrale Formazione, ha l’obiettivo di realizzare 250 percorsi di mobilità formativa indirizzata ai giovani della IeFP, tra il 2016 e il 2018.

Si tratta del primo progetto di mobilità nel quadro della Carta della Mobilità VET (VET Mobility Charter) di cui SCF è assegnataria dal 2015, una tra le prime organizzazioni che ha ottenuto questo importante riconoscimento che permette di progettare attività di mobilità formativa destinata ai giovani della IeFP e agli operatori degli enti associati a SCF, attraverso un canale dedicato. 

Il canale di finanziamento Erasmus garantisce la copertura dei costi di viaggio e sussistenza in loco per tutti i partecipanti. Gli studenti hanno partecipato ad un programma formativo che ha previsto un tirocinio professionalizzate presso Apprentis D’Auteil, nel settore della Ristorazione.

Per quanto l’esperienza in un Paese diverso dal proprio, con abitudini, stili di vita, modalità di organizzazione, tipologia di servizi diversi, rappresenti già di per sé un fattore potente di cambiamento, è importante avvicinarsi a queste proposte costruendo il percorso più adeguato e adatto per gli allievi, prendendo in considerazione diverse variabili quali: durata della mobilità formativa, età degli allievi, livello linguistico e tipologia di percorso di professionalizzazione che si sta realizzando.

A questo scopo, i tirocini formativi sono stati programmati utilizzando gli strumenti di GORES, prevendendo l’uso dei Tool europei ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training) applicati alla mobilità transnazionale di giovani in formazione. Questo dispositivo permette non solo la definizione di un programma formativo adatto al profilo d ciascun allievo, ma anche la valorizzazione dei risultati di apprendimento, quindi la valutazione e il riconoscimento dell’esperienza una volta rientrati in Italia.

Image
Image

Tra le tante iniziative sviluppate assieme, i ragazzi di cucina e sala, hanno effettuato un servizio di banqueting per conto di Credito Mutuel, presso il comune del 16mo arrondissement di Parigi. Gli allievi, tre di sala e tre di cucina, si sono distinti nei lavori pratici tanto da prendere alla fine della serata i complimenti da parte degli ospiti e della direzione.

“Un’esperienza sicuramente indimenticabile”, il commento dei prof. Simone Sartorelli e Lorenzo Licchelli che hanno seguito i ragazzi.

Image
Image

Oltre ad esperienze lavorative, non tralasciamo le visite professionali e culturali.

A Reims (capitale dello Champagne), si è avuto l’occasione di visitare la famosa e prestigiosa azienda dolciaria Fossier e la Maison Pommery, una delle case produttrici di champagne tra le più famose ed apprezzate al mondo. Diciotto chilometri di gallerie sotterranee (20 metri minimo di profondità) scavate nel gesso.

Passaggio ad Epernay per visitare un'altra realta' del territorio dello champagne, la maison Michel Mignon piccolo produttore ma di elevata qualità.

A Saint Ouen, per la visita del caratteristico Marchè aux puces, chiamarlo mercatino delle pulci sarebbe riduttivo, poiché è un vero e proprio mercato all'aperto, diviso in zone ben definite con botteghe che espongono qualsiasi cosa sia vintage, dalle monete antiche ai a mobili lussuosi da arredamento, con una ricca presenza di testi del 1850 e di ricettari della tradizione francese.

Accompagnati dallo Chef Jean Piquet, visita al “Marchè des les enfants rouges”, mercato ortofrutticolo con molteplici bancarelle di prodotti etnici e gastronomia internazionale di strada.

I NOSTRI ALLIEVI

Alessandro Selogna
Alessandro Selogna
Cristina Sterzi
Cristina Sterzi
Manuele Conti
Manuele Conti
Giorgia Annecchini
Giorgia Annecchini
Anya Martello
Anya Martello
Anna Pistoso
Anna Pistoso

Gallery

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"