Eventi

Consegna attestato "CODING 2017" del MIUR

Consegna attestato

 

Il percorso didattico che prevede l’uso del CODING in classe è una delle molte attività che vengono proposte nelle scuole e nelle istituzioni preposte, per avvicinare gli studenti al “linguaggio computazionale”: strumento e forma di comunicazione di grande utilità per affrontare le sfide tecnologiche del prossimo futuro. Il Coding è alla base del pensiero critico ma anche metodo alla portata di tutti, oltre che strumento personale per affrontare e risolvere efficacemente, con rigore, difficoltà e problematiche considerate difficile da affrontare e da risolvere.

Il CSF Stimmatini, da alcuni anni, propone un percorso di formazione specifico e partecipa attivamente agli eventi nazionali e internazionali per la diffusione del linguaggio computazionale.

A fronte delle attività didattiche relative al Coding e alla partecipazione alla "Europe Code Week 2016", che ha visto protagonisti la maggior parte dei ragazzi della scuola, in diverse settimane di formazione e attività, culminate con il flashmob collettivo e celebrativo, realizzato in cortile lo scorso 21 ottobre scorso, la Commissione Europea ha insignito il CSF Stimmatini di un ambito "Certificato di eccellenza" a testimoniare l’impegno e la partecipazione di oltre il 50% degli studenti della scuola al progetto formativo.

Le attività didattiche di formazione sono proseguite durante tutto l'anno scolastico con il superamento del corso promosso e sostenuto dal MIUR, CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) e Programma il futuro e Code.org e il conseguimento dell'attestato finale ufficiale che abbiamo conferito agli allievi, alla presenza di tutta la Direzione della Scuola e con grande soddisfazione dei ragazzi.

 

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"