Eventi

Concorso "Tutti Chef 2017"

Tutti Chef 2017

 

Il progetto "Tutti CHEF" nasce nel 2013, come metodo di apprendimento e di approfondimento del programma realizzato durante le ore del corso di Informatica con molteplici obiettivi, tra cui quello di applicazione e integrazione delle tecnologie informatiche, al percorso formativo di Cucina.

Le tecnologie e le piattaforme utilizzate sono molteplici: Youtube, RealtimeBoard, Google search, Google Drive, programmi online e offline di rielaborazione testuale/video/grafica, Google+ e molte altre.

Tra i vari obiettivi, sottolineiamo:

- DIDATTICI: prevedono lo sviluppo della competenza di progettazione, organizzazione e realizzazione tecnica di un video di presentazione di una ricetta.

Il gruppo di lavoro inoltre, applica tecniche di ricerca, approfondimento e rielaborazione testuale, grafica e multimediale di informazioni relative alla ricetta scelta, attraverso gli strumenti Web.

Si vuole poi applicare una metodologia didattica che renda l'apprendimento e l'espressione delle proprie competenze, più snello, accattivante ed efficace, nella logica di un'evoluzione didattica che mira alla centralità della persona e allo sviluppo delle proprie peculiari potenzialità, prima che dei contenuti rigidi di programma.

- EDUCATIVI: imparare a gestire il lavoro in team, aprirsi alla socializzazione e alla condivisione di un progetto con i propri compagni di classe, risolvendo problematiche di organizzazione, pianificazione e realizzazione.

Inoltre si vuole porre l'accento sulla capacità di presentazione e di condivisione multimediale delle proprie capacità e attitudini attraverso le nuove tecnologie e opportunità che il Web offre, utili ed interessanti per espandere, promuovere, diffondere e valorizzare le proprie competenze e capacità.

Anche quest’anno, sono stati decretati i tre gruppi vincitori che hanno raggiunto il miglior punteggio realizzato dopo un sondaggio pubblico e una valutazione di merito degli insegnanti coinvolti.

In particolare:

1° - Annechini Giorgia, Squaranti Laura e Adami Alessandro (3.536 voti)
2° - Alessia Rizzetto, Sofia Leso e Anna Franchi (3.278 voti)

3° - Martina Venturini, Riga Alessia, Elia Zanini (2.373 voti)

Riferimenti “Tutti CHEF! .. e oltre” 2017:

 

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"