Eventi

Eventi di novembre del Centro Stimmatini

Trofeo Città del Riso

VIII° Concorso gastronomico -  Trofeo Città del Riso

“Conoscere il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e la Carne Italiana”

Anche quest’anno il Centro Stimmatini ha partecipato all’VIII° Concorso gastronomico Trofeo Città del Riso - “Conoscere il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e la Carne Italiana”rivolto agli studenti delle Scuole Alberghiere del Nord e Centro Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana).

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere i prodotti di qualità con i marchi di certificazione europei (DOP, IGP), in particolare il riso nano vialone veronese I.G.P. coltivato e lavorato nella provincia di Verona e la carne italiana certificata.

Nell’occasione si vuole offrire alle Scuole Alberghiere l’opportunità di far conoscere ed apprezzare il valore della formazione che qualifica i professionisti nel settore della ristorazione.

Il Concorso “Trofeo Città del Riso” di Isola della Scala è diventato un appuntamento molto atteso dalle scuole alberghiere e ricco di interesse per i giornalisti , la giuria qualificata, gli ospiti rappresentanti il comparto enogastronomico.

Nelle diverse Edizioni, la Giuria del Concorso ha apprezzato la sempre crescente competenza e professionalità degli Allievi delle Scuole Alberghiere, facendole conoscere al grande pubblico, offrendo ali Allievi l’occasione di confrontarsi e di mettersi in gioco con le proprie capacità e di vivere un’esperienza che unisce impegno e lavoro di squadra. 

Il Centro Stimmatini ha quindi partecipato al Concorso, con le altre Scuole Alberghiere del Centro-Nord Italia, sfidandosi nella preparazione di un primo piatto a base di riso ed un secondo piatto a base di carne.

La giuria, nella sua valutazione, ha preso in esame i seguenti indicatori: illustrazione dei piatti da parte degli Allievi concorrenti, presentazione, degustazione, singolarità di abbinamento, tecniche di cottura, ordine e la pulizia della postazione di lavoro.

Il miglior primo piatto è stato preparato da Perricci Giovanni, Allievo del 3° Anno del Centro Stimmatini: “Riso nano vialone Veronese I.G.P...... dalla bassa, passando attraverso i monti Lessini”

Il miglior secondo piatto è stato preparato da D’Iseppi Omar, Allievo del 3° Anno del Centro Stimmatini: “Piuma di suino Padano con finta affumicatura su crema di sedano di Verona e salsa al Valpolicella Ripasso”

Pertanto il Centro Stimmatini è stato insignito del Diploma di 1° Classificato.

Complimenti ai due Allievi ed al loro Docente/Chef Davide Fiorio; questo grande risultato mette in evidenza l’impegno personale, la passione educativa e la formazione professionale offerta dal Centro Stimmatini

 

 

Premiazione  paralimpiadi

Sabato 26 novembre, alla Gran Guardia, si è tenuto l’evento “Premiazioni atleti veneti paralimpici partecipanti a "Rio 2016", promosso dal Comune di Verona.

In una sala gremita di Atleti, familiari e Società/Associazioni sportive, abbiamo rivissuto le immagini e l’emozione di Rio 2016. Gli atleti paralimpici ci hanno riproposto l’entusiasmo delle gare e l’emozione delle medaglie. 

Alcuni Allievi della nostra scuola alberghiera sono stati impegnati, a fine evento,  nell’offrire un buffet alle autorità cittadine e sportive, mettendo  in evidenza la professionalità raggiunta.

 Premiazioni paralimpici Gran Guardia

Premiazioni paralimpici Gran Guardia

Premiazioni paralimpici Gran Guardia

 

Verona Marathon

Quest’anno anche il Centro “Stimmatini” ha partecipato alla manifestazione di “VERONA MARATHON” che si è tenuta nella nostra città domenica 20 novembre: protagonisti sono stati gli Allievi di  GRAFICA e RISTORAZIONE che hanno avuto  modo di mettere in evidenza le proprie competenze e professionalità.

Gli Allievi di Grafica sono stati impegnati lungo il percorso per fotografare gli Atleti che gareggiavano nella corsa; hanno quindi documentato (con reportage fotografico) la fatica, l’entusiasmo, lo spirito competitivo dei protagonisti  di questo evento sportivo. 

Gli Allievi di Ristorazione sono stati  invece impegnati nell’offrire alle autorità cittadine e sportive un buffet proposto per questa occasione, mettendo  in evidenza la professionalità raggiunta, insieme alla capacità di relazionarsi con ospiti significativi della città e dello sport.

 

Verona Marathon 2016

Gruppo fotografi Verona Marathon

 

Salone Orientamento

Dal 26 al 28 novembre, presso la Fiera di Verona, ha avuto luogo il “SALONE DELL’ORIENTAMENTO”. Le Scuole Superiori ed i Centri di Formazione Professionale hanno presentato la loro offerta scolastica/formativa ai ragazzi delle Scuole Medie ed ai loro genitori.

Nel contempo, sono stati proposti anche alcuni incontri/seminari per aiutare le famiglie e gli studenti a scegliere la scuola giusta per il proprio futuro.

Anche il nostro Centro Stimmatini ha partecipato a queste giornate con apposito spazio espositivo; inoltre, la mattina dell’inaugurazione con le autorità scolastiche e cittadine, abbiamo offerto ai visitatori un apprezzato buffet preparato e servito con la consueta professionalità dagli Allievi della nostra Scuola Alberghiera

 Salone Orientamento 2016

Salone dell'orientamento 2016

Salone dell'orientamento 2016

Salone dell'orientamento 2016

 

Ti potrebbe interessare

 

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"