Eventi di novembre del Centro Stimmatini
VIII° Concorso gastronomico - Trofeo Città del Riso
“Conoscere il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e la Carne Italiana”
Anche quest’anno il Centro Stimmatini ha partecipato all’VIII° Concorso gastronomico Trofeo Città del Riso - “Conoscere il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e la Carne Italiana”, rivolto agli studenti delle Scuole Alberghiere del Nord e Centro Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana).
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere i prodotti di qualità con i marchi di certificazione europei (DOP, IGP), in particolare il riso nano vialone veronese I.G.P. coltivato e lavorato nella provincia di Verona e la carne italiana certificata.
Nell’occasione si vuole offrire alle Scuole Alberghiere l’opportunità di far conoscere ed apprezzare il valore della formazione che qualifica i professionisti nel settore della ristorazione.
Il Concorso “Trofeo Città del Riso” di Isola della Scala è diventato un appuntamento molto atteso dalle scuole alberghiere e ricco di interesse per i giornalisti , la giuria qualificata, gli ospiti rappresentanti il comparto enogastronomico.
Nelle diverse Edizioni, la Giuria del Concorso ha apprezzato la sempre crescente competenza e professionalità degli Allievi delle Scuole Alberghiere, facendole conoscere al grande pubblico, offrendo ali Allievi l’occasione di confrontarsi e di mettersi in gioco con le proprie capacità e di vivere un’esperienza che unisce impegno e lavoro di squadra.
Il Centro Stimmatini ha quindi partecipato al Concorso, con le altre Scuole Alberghiere del Centro-Nord Italia, sfidandosi nella preparazione di un primo piatto a base di riso ed un secondo piatto a base di carne.
La giuria, nella sua valutazione, ha preso in esame i seguenti indicatori: illustrazione dei piatti da parte degli Allievi concorrenti, presentazione, degustazione, singolarità di abbinamento, tecniche di cottura, ordine e la pulizia della postazione di lavoro.
Il miglior primo piatto è stato preparato da Perricci Giovanni, Allievo del 3° Anno del Centro Stimmatini: “Riso nano vialone Veronese I.G.P...... dalla bassa, passando attraverso i monti Lessini”
Il miglior secondo piatto è stato preparato da D’Iseppi Omar, Allievo del 3° Anno del Centro Stimmatini: “Piuma di suino Padano con finta affumicatura su crema di sedano di Verona e salsa al Valpolicella Ripasso”
Pertanto il Centro Stimmatini è stato insignito del Diploma di 1° Classificato.
Complimenti ai due Allievi ed al loro Docente/Chef Davide Fiorio; questo grande risultato mette in evidenza l’impegno personale, la passione educativa e la formazione professionale offerta dal Centro Stimmatini
Premiazione paralimpiadi
Sabato 26 novembre, alla Gran Guardia, si è tenuto l’evento “Premiazioni atleti veneti paralimpici partecipanti a "Rio 2016", promosso dal Comune di Verona.
In una sala gremita di Atleti, familiari e Società/Associazioni sportive, abbiamo rivissuto le immagini e l’emozione di Rio 2016. Gli atleti paralimpici ci hanno riproposto l’entusiasmo delle gare e l’emozione delle medaglie.
Alcuni Allievi della nostra scuola alberghiera sono stati impegnati, a fine evento, nell’offrire un buffet alle autorità cittadine e sportive, mettendo in evidenza la professionalità raggiunta.
Verona Marathon
Quest’anno anche il Centro “Stimmatini” ha partecipato alla manifestazione di “VERONA MARATHON” che si è tenuta nella nostra città domenica 20 novembre: protagonisti sono stati gli Allievi di GRAFICA e RISTORAZIONE che hanno avuto modo di mettere in evidenza le proprie competenze e professionalità.
Gli Allievi di Grafica sono stati impegnati lungo il percorso per fotografare gli Atleti che gareggiavano nella corsa; hanno quindi documentato (con reportage fotografico) la fatica, l’entusiasmo, lo spirito competitivo dei protagonisti di questo evento sportivo.
Gli Allievi di Ristorazione sono stati invece impegnati nell’offrire alle autorità cittadine e sportive un buffet proposto per questa occasione, mettendo in evidenza la professionalità raggiunta, insieme alla capacità di relazionarsi con ospiti significativi della città e dello sport.
Salone Orientamento
Dal 26 al 28 novembre, presso la Fiera di Verona, ha avuto luogo il “SALONE DELL’ORIENTAMENTO”. Le Scuole Superiori ed i Centri di Formazione Professionale hanno presentato la loro offerta scolastica/formativa ai ragazzi delle Scuole Medie ed ai loro genitori.
Nel contempo, sono stati proposti anche alcuni incontri/seminari per aiutare le famiglie e gli studenti a scegliere la scuola giusta per il proprio futuro.
Anche il nostro Centro Stimmatini ha partecipato a queste giornate con apposito spazio espositivo; inoltre, la mattina dell’inaugurazione con le autorità scolastiche e cittadine, abbiamo offerto ai visitatori un apprezzato buffet preparato e servito con la consueta professionalità dagli Allievi della nostra Scuola Alberghiera.