Europe Code Week
Anche quest’anno si ė svolta la Europe Code Week: manifestazione promossa e sostenuta dalla Commissione Europea e dal nostro Ministero della Pubblica Istruzione e che conta ogni anno la partecipazione di migliaia di scuole di ogni ordine e grado, con centinaia di migliaia di studenti di tutte le età e di ogni paese europeo.
La manifestazione è una delle molte attività che vengono proposte nelle scuole e nelle istituzioni preposte, per avvicinare sempre di più persone e studenti al “linguaggio computazionale”: strumento e forma di comunicazione alla portata di tutti, di grande utilità per prepararci alle sfide del prossimo futuro, ma anche metodo e strumento personale per affrontare e risolvere efficacemente, con rigore, difficoltà e problematiche considerate difficile da affrontare e da risolvere.
Il CSF Stimmatini, già dallo scorso anno, propone un percorso di formazione specifico e partecipa attivamente agli eventi nazionali e internazionali per la diffusione del linguaggio computazionale.
Lo scorso anno gli allievi delle classi seconde, grazie ad un progetto formativo svolto all’interno del percorso didattico di informatica e supportato da un MOOC nazionale (Coding in your classroom, NOW!) ideato e condotto dal Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino, hanno partecipato al progetto “Coding Way: il futuro passa da qui!”, grazie al quale hanno potuto ottenere un attestato di partecipazione e competenza ufficialmente riconosciuto da grandi istituzioni come MIUR, CINI, Programma il Futuro, Code.org e dalla nostra Scuola.
Anche quest’anno, più di 20.000 eventi, solo in Italia, hanno animato la Europe Code Week. Tra questi, moltissime scuole di ogni ordine e grado, in tutta Europa, hanno organizzato un flash mob utilizzando la musica e la coreografia “Ode to Code” realizzata dal musicista Brendan Paolini.
Anche noi, del CSF Stimmatini Verona, ne abbiamo realizzata una versione personalizzata il cui risultato è rappresentato in questo video.
Video Youtube: https://youtu.be/O7NJQG68cIc
Riferimenti Web:
Europe Code Week Internazionale
Coding in your classroom, NOW!
Pagina Facebook dell’evento FlashMob
Coding in your classroom, NOW!
Documento del MIUR sul Coding - Il pensiero computazionale a scuola.