Eventi

Incontro Ex Allievi GRAFICI

Primi allievi del Centro Stimmatini

Incontro Ex Allievi GRAFICI presso la scuola degli Stimmatini

Il 2016 è, per il Centro Servizi Formativi “Stimmatini”, un anno importante.

Ricorrono infatti i 200 anni della nascita della Congregazione, voluta da San Gaspare Bertoni, quale servizio alla città di Verona e poi alla comunità mondiale nell’esercitare l’attività missionaria, la formazione, l’istruzione.

Anche il Centro professionale ha voluto “festeggiare” questo avvenimento organizzando un incontro di Ex-Alllievi “storici” per mantenere viva la relazione con la scuola.

A tal fine due Ex Allievi, Lonardoni Giorgio e Mercanti Narciso, si sono adoperati per contattare i loro compagni di scuola (della fine anni 50), per rinnovare l’amicizia, i ricordi e per invitarli ad un pranzo conviviale.

Mercoledì 20 aprile si sono presentati al Centro molti ex compagni di scuola, emozionati nel rinnovare le belle relazioni passate ed incuriositi nel ri-conoscere e visitare la “loro” scuola. Erano presenti anche alcuni insegnanti di grafica di quegli anni ed i Padri Stimmatini che avevano iniziato e mantengono molto attiva l’istruzione e la formazione professionale.

Sono stati accolti dal Prof. Francesco Cabianca, Direttore del Centro: ha ricordato ed illustrato il percorso vissuto in questi 60 anni di attività (il Centro aveva iniziato i primi corsi nel 1957)  soffermandosi sull’evoluzione del comparto della grafica, oggi affiancato anche dal settore ristorazione e pasticceria. Dai 50 Allievi iniziali, oggi si è arrivati a circa 500, distribuiti nei tre settori professionali; l’attività del Centro prosegue inoltre in orario pomeridiano e serale con corsi per adulti che vogliono perfezionarsi o apprendere gli elementi per una nuova professione. Quindi il Direttore ha accompagnato i presenti nella visita dei laboratori. Particolarmente emozionante è stato l’ingresso nei laboratori di stampa e di multimedia nei quali gli ex-allievi hanno potuto riconoscere e rivivere il loro primo addestramento professionale (ovviamente con tecnologie totalmente diverse ed oggi innovate). Compiaciuti per la visita alla scuola grafica, si sono anche impegnati per consentire l’erogazione di una borsa di studio agli Allievi particolarmente meritevoli.

Quindi sono stati ospiti a pranzo nel settore alberghiero: hanno potuto degustare un ottimo menù preparato e servito dagli attuali Allievi del 3° anno di Cucina e di Sala-bar.

Nel saluto finale si sono ripromessi di dare continuità annuale a questo incontro perché carico di ricordi e simpatie; inoltre è la memoria buona di molte realizzazioni personali, familiari, imprenditoriali che hanno potuto concretizzarsi anche grazie alla formazione professionale grafica acquisita presso il Centro Stimmatini 

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"