Eventi

Concorso "In tavola con il Pastificio Avesani"

Concorso

CONCORSO per RISTORAZIONE E GRAFICA

In collaborazione con il “Pastificio AVESANI” il Centro Stimmatini, nell’ottica di migliorare continuamente le relazioni con il mondo del lavoro veronese, sta realizzando interessanti iniziative legate alla conoscenza e valorizzazione delle eccellenze del territorio. In questa prima esperienza, stiamo “esplorando” il settore agro-alimentare veronese, con la programmazione di visite ad aziende di produzioni diverse: dal vino al pastificio, dal formaggio ai salumi, dalla carne ai tortellini, dall’agrigelateria alla panificazione,….

In particolare, grazie alla collaborazione con il “Pastificio AVESANI”, abbiamo già messo in atto, nel mese di maggio, una reciproca sinergia che ha portato Azienda e Scuola a conoscersi reciprocamente.

Il “Pastificio Avesani” con i propri referenti commerciali e produttivi, si è presentato agli studenti di Ristorazione e della Grafica, illustrando la propria linea produttiva e la varietà dei prodotti commercializzati.

Il giorno successivo è stato indetto un “Concorso” interno alla scuola di ristorazione: 7 Allievi del 3° Anno hanno gareggiato per elaborare e presentare in piena autonomia e creatività ad una giuria qualificata alcuni piatti, utilizzando i prodotti “Avesani”. La giuria ha tenuto conto dell’organizzazione e pulizia della postazione di lavoro in cucina, dell’aspetto estetico del piatto, del gusto e dell’armonia dei sapori.

I^ Classificata è risultata l’Allieva Martina Toaiari, con la ricetta “Girasoli di zucca con fonduta di pecorino e pere allo zafferano”; è stata premiata direttamente dall’azienda con diploma di merito ed un buono acquisto di prodotti Avesani.

Quindi a metà maggio, la classe terza che ha partecipato al concorso, è stata invitata a visitare il pastificio Avesani, per conoscerne direttamente l’organizzazione, la produzione, la logistica. 

Anche il settore Grafica della nostra scuola è parte attiva di questa iniziativa: infatti l’Azienda Avesani ha invitato gli studenti grafici a partecipare ad un “Concorso” per realizzare un elaborato che consiste nella progettazione grafica di restyling di etichette o di contenitori destinati al confezionamento dei prodotti aziendali; i progetti grafici saranno quindi valutati e premiati da una apposita giuria composta da grafici creativi e pubblicitari.

Si tratta di nuove esperienze per consolidare l’alleanza tra la scuola ed il lavoro, tra il Centro Stimmatini e le aziende veronesi, in modo da fornire ai giovani studenti occasioni di conoscenza, di confronto, di mettersi alla prova. E questo anche per promuovere pubblicamente i “capolavori” realizzati dagli allievi della grafica e della ristorazione; in altri termini si vuole dare evidenza alle competenze ed al valore di singoli Allievi, anche in vista dell’inserimento lavorativo.

Video dell'evento, per gentile concessione di Telearena

 

Piatti in concorso

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"