Eventi

Festival della ristorazione 2015

Festival della ristorazione 2015

Dal 19 al 21 ottobre 2015 a Piazzola sul Brenta, nella splendida cornice di Villa Contarini,  ha avuto luogo la sesta edizione del “Festival della Ristorazione”, una gara-concorso promosso dalla Regione Veneto tra gli Istituti Scolastici ed i Centri di Formazione Professionale del settore alberghiero della Regione.

L’evento (che ha visto partecipare 16 Scuole, centinaia di Allievi insieme a Docenti, tutor e grandi chef), ha messo a confronto le eccellenze del sistema formativo veneto nel campo della ristorazione e dei servizi alberghieri.

Nelle tre giornate del Festival gli aspiranti chef si sono cimentati nella preparazione di piatti unici a base di ingredienti tipici della cucina veneta: carni di bassa corte, risotto, dessert al cucchiaio. I menù elaborati e proposti dalle Scuole, la predisposizione in tavola ed il relativo servizio in sala, sono stati valutati da una giuria qualificata composta da 10 professionisti del settore.

Il “Festival della Ristorazione” si è confermato come uno dei migliori palcoscenici per far crescere, sperimentare e confrontare le esperienze e le passioni dei giovani Allievi. Attraverso la formula della gara-concorso la Regione Veneto ha quindi promosso ed incoraggiato un patrimonio di capacità e di esperienze didattiche di eccellenza, che consentono di preparare professionisti della ristorazione sempre più qualificati e competitivi.

Anche il Centro Stimmatini ha partecipato al Concorso, conseguendo un lusinghiero 3° posto grazie al  tipo di piatto proposto; particolarmente apprezzato dalla giuria il dessert che rappresentava (in modo scenografico ma squisito al palato) i frutti del bosco nella stagione autunnale, velati dalla nebbia mattutina.

PIATTI IN CONCORSO

Piatto Festival della Ristorazione 2015

Piatto Festival della Ristorazione 2015

 

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"