Eventi

Expo 2015 - "Progetto Convivio"

Logo Expo Milano -

IL CSF “STIMMATINI” ALL’EXPO

Anche Docenti ed Allievi del Centro Stimmatini, assieme a Medici ed Esperti di Alimentazione, sono stati protagonisti ad EXPO per spiegare al pubblico come prevenire i tumori grazie ad una corretta alimentazione e quale dieta adottare per chi si sta sottoponendo a terapie sanitarie.

Martedì 15, mercoledi 16  e giovedì 17 settembre,  Docenti ed Allievi hanno proposto ai visitatori uno show cooking: hanno cucinato in diretta, hanno servito per la degustazione i diversi piatti o i prodotti di pasticceria e di panificazione; hanno raccolto le personali preferenze o gusti; gli ospiti si sono confrontati con il Docente per come realizzare a casa quel particolare menù; il tutto in un clima di serenità e di curiosità per un corretto e coerente approccio nutrizionale.

Questa esperienza presso EXPO di Milano è stata possibile in quanto il Centro Servizi Formativi “Stimmatini”,  nel corso del 2014/2015, aveva partecipato al “Progetto CONVIVIO”.

Il progetto “CONVIVIO”  era nato dall’esigenza del  Reparto Ospedaliero di Oncologia Medica  del Policlinico di Borgo Roma di offrire ai pazienti che accedono alla struttura sanitaria dei momenti di “pausa” dalla malattia.

Consapevoli delle emozioni, dei problemi fisici, delle reazioni alle terapie si era pensato di realizzare, con l’aiuto di tante Associazioni, Enti, amici, degli incontri dove poter distrarre la mente e, perché no, acquisire nuove conoscenze, gustare cibi, dimenticare per un po’ di tempo le disarmonie create dalla malattia.

Anche il Centro Stimmatini aveva collaborato per la migliore riuscita di questa esperienza, partecipando con gli Allievi della Scuola di Ristorazione, accompagnati da alcuni  Docenti. L’obiettivo primario era quello di rendere i pazienti partecipi nella ricerca di alimenti che potessero aiutarli a riscoprire comunque le gioie della tavola.

Ora l’esperienza è stata riproposta, illustrata e realizzata all’interno degli eventi dell’EXPO di Milano dal Docente/Chef Fulvio De Santa e dal Docente/Pasticciere Flavio Sinibaldi, con gli studenti della Scuola Alberghiera Stimmatini.

 

Newsletters

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"