Frequently Asked Questions - All FAQs

Please select your question category

Search FAQs
View all frequently asked questions

Il servizio gratuito di Orientamento è rivolto a:

- Allievi del CSF Stimmatini che necessitano di un supporto anche motivazionale durante il percorso di studi
- Giovani neo qualificati e neo diplomati della scuola professionale che intendano entrare nel mondo del lavoro
 - Allievi Qualificati che vogliono fare un percorso anche informativo per continuare con gli studi
- Adulti che intendano accedere a corsi di Formazione Continua e/o Superiore o che siano alla ricerca di lavoro

Per accedere al Servizio di Orientamento è possibile chiamare il numero 045 8349777 e chiedere della Referente Dott.ssa Romina Confente  oppure inviare una mail a romina.confente@centrostimmatini.it.

Da ottobre a gennaio sono previste le visite orientative all’Istituto anche in orario scolastico. E’ inoltre possibile frequentare un Open Day per “vivere” una giornata scolastica tipo con il coinvolgimento anche nella parte laboratoriale. Per prendere appuntamento chiamare il numero 045 8349777 e chiedere della Referente Dott.ssa Romina Confente  oppure inviare una mail a romina.confente@centrostimmatini.it.

L’iscrizione ai corsi è aperta anche a studenti ripetenti. In tal caso sarà proposto un colloquio di conoscenza ed eventualmente un percorso orientativo mirato per individuare le reali aree di interesse e le opportunità formative più idonee.

Il CSF Stimmatini offre un Servizio di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro. Gestisce inoltre un servizio di domanda/offerta nei settori di competenza che trova visibilità sul sito della scuola alla sezione CERCO LAVORO.

Per quanto riguarda la Formazione Continua, il CSF Stimmatini offre una programmazione corsuale serale a pagamento nei settori di competenza. Per consultare le proposte ed iscriversi è possibile accedere sul sito alla sezione CORSI PER ADULTI.

Inoltre a breve partirà un corso a qualifica per adulti finanziato dalla Regione Veneto per Operatori della trasformazione Agroalimentare. Il corso, gratuito per i disoccupati, avrà durata annuale con 800 ore di formazione ed eventuale stage in azienda. Per accedervi è prevista una selezione le cui modalità saranno rese pubbliche a breve sul sito.

Per valutare al meglio la tua situazione puoi fissare un colloquio di conoscenza presso lo sportello Orientamento: la tua situazione sarà presa in carico attraverso una serie di colloqui per analizzare a meglio le tue attitudini e progettare con te un percorso formativo adeguato valutando diverse proposte formative.

Con il termine “Porte Aperte” ci si riferisce ad una serie di giornate dedicate alle famiglie e agli studenti che si stanno orientando verso la scelta del percorso di studi per l’anno scolastico 2017-2018.
In particolare in queste occasioni è possibile ricevere informazioni dettagliate sulle offerte formative, visitare le aule, gli ambienti didattici, i laboratori e gli altri spazi didattici della scuola accompagnati dai docenti del settore.
Le “Porte Aperte” di quest’anno si terranno sabato 17 e domenica 18 dicembre alle ore 15.00

Per essere inseriti nella Banca dati del Centro è necessario prendere contatto con la scuola scrivendo a csfstimmatini@stimmatini.it oppure telefonando in segreteria al n. 045 834977. Un nostro incaricato fisserà un incontro di conoscenza e vi farà compilare un modulo di raccolta dati per potervi profilare al meglio. Da quel momento L’Azienda, se ritenuta idonea, potrà essere inserita nel database come partner per progetti, stage, testimonianze significative ed eventi di vario tipo.

L’azienda può ospitare nostri studenti nell’attività di stage o di alternanza scuola-lavoro. In questo caso è necessario compilare una Convenzione Bilaterale Scuola-Azienda in cui si definiscono le modalità, la tempistica e le responsabilità dell’esperienza. Saranno inoltre firmate dichiarazioni e assunzioni di impegno anche con lo studente e la sua famiglia. L’azienda deve inoltre nominare un tutor aziendale che fungerà da referente per la scuola e l’allievo durante tutto il periodo concordato.

Al di là delle esperienze di stage, il CSF Stimmatini collabora a vario titolo con diverse tipologie di Aziende. Nel tempo infatti sono stati organizzati concorsi tematici su alcuni prodotti di Aziende locali che hanno sponsorizzato il concorso stesso partecipando attivamente all’evento scolastico; incontri scuola-azienda con attività di formazione sia nei laboratori scolastici che nella sede dell’azienda stessa; visite aziendali e testimonianze significative di imprenditori del settore di riferimento; Borse di studio elargite da Aziende del territorio con condividono con il CSf Stimmatini obiettivi e metodologie didattiche. Il CSF Stimmatini infatti investe molto sul raccordo con le Aziende del territorio ed è interessato a progettare e concordare  attività di collaborazione con tutte le aziende del territorio.

Il CSF Stimmatini non svolge una funzione di intermediazione  lavorativa; si rende però disponibile a pubblicare sulla bacheca del proprio sito internet le segnalazioni di ricerca personale pervenute alla scuola via mail all’indirizzo csfstimmatini@stimmatini.it. Tale bacheca è rivolta in particolar modo agli allievi e agli ex allievi del Centro ma è aperta a tutti. Il Csf Stimmatini comunque non riveste alcun ruolo nell’incontro domanda/offerta se non quello di mera segnalazione on line.

Il CSF Stimmatini progetta ed organizza corsi “personalizzati” in base alle esigenze delle Aziende richiedenti. A tal fine mette a disposizione i propri docenti, le aule didattiche, i laboratori (di grafica, di ristorazione e di pasticceria), l’Aula Magna per l’organizzazione di Corsi di Formazione per Adulti ed eventi di vario tipo (Corsi di Aggiornamento, Meeting, Conferenze, Incontri Formativi)

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"