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Sperimentare

02

Pianificare

03

Applicare

Design Thinking & Digital Transformation

Obiettivo del corso

Favorire l’apprendimento degli studenti mediante un metodo didattico innovativo, il Design Thinking, e la sua applicazione ad una commessa reale, riferita al settore grafico, che utilizza strumenti digitali.
La scelta degli allievi, coinvolti nel Progetto è avvenuta tenendo conto del profitto scolastico, e in particolare la motivazione dimostrata nell’affrontare le proposte didattiche, la creatività, il senso critico e la capacità di lavorare in gruppo.

Azienda committente

Pasticceria FerracinaVia XX Settembre 69 – Camisano Vicentino (VI) – tel. 0444 6100191


SFIDA (DRIVING QUESTION): come innovare l’immagine dell’azienda committente per intercettare una clientela più ampia e più giovane e, nello stesso tempo, valorizzare tradizione, storia e qualità già esistenti.

COMPETENZE SVILUPPATE: Competenza digitale (progettare) – Spirito di iniziativa e imprenditorialità (comunicare) – Pensiero critico (collaborare) – Flessibilità e creatività (agire in modo responsabile) – Empatia (risolvere problemi) – Gestione dello stress (individuare collegamenti e relazioni) – Gestione delle emozioni (autocontrollo).

PRINCIPALI DISCIPLINE COINVOLTE: Area tecnico-professionale (progettazione, prestampa, web e multimedia) – Area umanistica e lingua straniera (italiano, inglese) – Area scientifica (scienze)

BRIEF: L’azienda committente chiede una revisione della sua immagine. A seguito dell’incontro avuto con i titolari dell’azienda partner, abbiamo rivolto le nostre attenzioni nel capire la realtà aziendale e la sua mission. Sono stati analizzati i punti chiave da tener presente in fase di progettazione: la tradizione, la storia e la qualità.

L’aspetto caratterizzante della “sfida” si è focalizzato sull’esigenza di rinnovare l’immagine aziendale con l’obiettivo di ampliare l’offerta e la clientela, mantenendo però saldi i legami con la tradizione di “impresa familiare” e il concetto di “prodotto artigianale di qualità”. Dal punto di vista grafico, quindi, si è cercato di intervenire sulla comunicazione aziendale dando visibilità agli eventi aziendali (serate a tema, festività, ricorrenze) sia a mezzo stampa che attraverso i social network e il sito web.

Proposta Formativa

Con i titolari dell’azienda partner abbiamo inizialmente dato priorità ai seguenti interventi:

- Realizzazione di un app interattiva, che ha la funzione di presentare i principali prodotti aziendali e, seguendo una storia, presentare immagini e ingredienti in lingua italiana e inglese. L’applicativo utilizzato (Metaverse) ha permesso di creare esperienze di realtà aumentata per l’ambiente operativo IOS e Android. Per lo progettazione si sono creati dei collegamenti didattici con l’inglese (tabella ingredienti) e con le scienze (studio dei prodotti in relazione ai valori nutrizionali).

- Realizzazione di modelli di impaginazione (template) modificabili direttamente dall’azienda committente, da utilizzare in occasione di eventi (serate a tema, apericena, ecc.) e nelle principali festività (su tutte periodo natalizio e pasquale). I modelli forniti sono stati realizzati, in accordo con l’azienda, con Microsoft Publisher. Tali schemi impaginativi potranno essere poi divulgati attraverso i vari media (stampa, pannelli digitali posti nella pasticceria, sito web aziendale, social network). Per lo progettazione si sono creati dei collegamenti didattici con la lingua italiana (ricerca di testi e slogan).

- Realizzazione di una “banca dati di immagini e video” fruibili dall’azienda che fa riferimento ai principali prodotti offerti alla clientela. La banca dati così realizzata sarà spendibile per qualsiasi sviluppo successivo.

Fasi del Progetto

Formazione docenti: riferita alla metodologia del Design Thinking, nella quale si è posta l’attenzione sull’approccio creativo nella risoluzione della commessa aziendale (sfida) e sull’importanza di saper lavorare in gruppo individuando in maniera chiara i ruoli, i compiti e le responsabilità (team working). In questa fase iniziale sono stati individuati tre docenti/coach di riferimento. Periodo di riferimento: febbraio/dicembre 2018

Workshop: obiettivo primario è stato quello di acquisire conoscenze sulla transizione digitale (ufficio digitale, strumenti di condivisione, realtà aumentata, progettazione e creazione di narrazioni aziendali efficaci definite “visual storytelling”). Questa fase si è rivelata fondamentale perché strettamente collegata alla sfida di riferimento. Periodo di riferimento: settembre 2018

Teatro delle idee: l’obiettivo è stato quello di accrescere le abilità comunicative degli allievi in modo da presentare lo sviluppo dell’idea, le fasi di realizzazione, i prodotti finali e i risultati ottenuti. Periodo di riferimento: giugno/dicembre 2018
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Laboratorio propedeutico: in questa fase gli allievi hanno potuto acquisire le informazioni e le conoscenze necessarie ad inquadrare la “commessa lavorativa”, i problemi ad essa collegati e le strategie da cui partire per la sperimentazione metodologica. Periodo di riferimento: settembre 2018

Visita all’azienda committente: in data 25/09/2018 allievi e coach si sono recati presso la Pasticceria Ferracina per intervistare i titolari dell’azienda, alcuni dipendenti e clienti. La raccolta di informazioni con la tecnica dell’intervista è parte fondamentale del metodo design thinking. Inoltre sono stati realizzate foto e video del locale e dei prodotti più significativi. Tale materiale è stato poi rielaborato nelle successive fasi del progetto. Data di riferimento: 25 settembre 2018
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Laboratorio creativo: in questa fase hanno lavorato allo sviluppo delle idee non solo gli allievi partecipanti al progetto ma entrambe le classi terze. Sono state elaborate delle proposte che miravano a soddisfare le richieste dell’azienda committente. Tali proposte sono state inviate ai titolari della pasticceria Ferracina e successivamente discusse, approfondite e rielaborate. Si è quindi arrivato alla definizione del problema e all’individuazione dei prodotti da realizzare. Periodo di riferimento: settembre/ottobre 2018
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Project work: è stata la fase di realizzazione dell’output finale, cioè la realizzazione dei prodotti che soddisfano la richiesta dell’azienda committente e portano alla soluzione del problema reale. Gli otto allievi hanno lavorato, con il supporto dei coach, su: Progettazione/realizzazione di un catalogo digitale dei principali prodotti visualizzabile mediante una storia illustrata in modalità aumentata (app con Metaverse). In questo modo il cliente (con smartphone o tablet) può verificare gli ingredienti dei prodotti anche in lingua inglese. Dalla stessa applicazione è possibile accedere al sito dell’azienda e ad alcune gallerie fotografiche. Modelli impaginativi (templates) di locandine da utilizzare in speciali appuntamenti (serate a tema, festività come Natale e Pasqua). La grafica di questi modelli è sviluppata sia con orientamento verticale che orizzontale (in modo da essere distribuita a mezzo stampa), sul pannello digitale posizionato all’ingresso della pasticceria, sul sito web di riferimento e sui principali social come Facebook e Instagram. I templates sono stati realizzati con Microsoft Publisher per poter dare la possibilità al cliente di modificare direttamente gli elementi grafici variabili (immagini, titolo, date) personalizzando in questo modo il documento in funzione dell’evento. Realizzazione di un banner da posizionare fuori dal negozio per comunicare alla clientela che il locale offre il servizio pausa pranzo. Archivio digitale con le immagini catalogate dei prodotti dell’azienda. Periodo di riferimento: novembre/dicembre 2018
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Evento finale: organizzato dalla Regione, con l’obiettivo di presentare il Progetto e i prodotti realizzati. Periodo di riferimento: gennaio 2019

Partecipanti

Matteo Scandolara
Matteo ScandolaraStudente G3A
Valentina Miron
Valentina MironStudente G3A
Gabriel Ralbovski
Gabriel RalbovskiStudente G3B
Nicole Dal Dosso
Nicole Dal DossoStudente G3A
Niko Zonta
Niko ZontaStudente G3A
Dario Bovo
Dario BovoStudente G3A
Marco Momi
Marco MomiStudente G3A

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