Pasticceria

Pasticceria

SETTORE PASTICCERIA

Il Corso di Istruzione e Formazione Professionale, di durata triennale, si frequenta dopo la terza media. È gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto con riconoscimento pubblico della Qualifica Professionale di “Operatore della trasformazione agroalimentare”.

Negli anni di formazione vengono sviluppate varie materie teoriche: etica, italiano, storia, inglese, tedesco, matematica, scienze degli alimenti, informatica. L’area professionale viene realizzata in appositi laboratori mediante esercitazioni pratiche di pasticceria, gelateria, panificazione e pizzeria.

I Docenti sono tutti esperti scelti tra i migliori professionisti veronesi con una pluriennale esperienza nel settore. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, con rientri pomeridiani (a tal fine è possibile usufruire del servizio mensa interno). All’inizio del primo anno sono programmate alcune giornate dedicate all’accoglienza dei nuovi iscritti, per favorire il loro inserimento e socializzazione con i compagni e gli insegnanti. Alla fine del secondo anno, e specialmente nel terzo anno, gli Allievi vengono collocati per alcune settimane in varie pasticcerie, gelaterie, panifici, pizzerie, bar: è lo “stage”, occasione importante per valutare le competenze acquisite e anche per verificare possibilità occupazionali.

Il Centro Stimmatini riserva molto spazio alle esercitazioni pratiche, impegnando costantemente gli allievi nella realizzazione di prodotti di pasticceria, gelateria, panificazione e pizzeria, con una varietà di gusti tradizionali ed innovativi. 

Al termine del triennio, gli Allievi in possesso di Qualifica, possono frequentare anche il 4° Anno per conseguire il Diploma di “Tecnico della trasformazione Agroalimentare”.

 

Per la Pasticceria/Gelateria, l’Allievo è in grado di:

  • Realizzare prodotti tradizionali ed innovativi di pasticceria per prime colazioni, torte da forno della tradizione locale e nazionale, cioccolateria e pralineria, la pasticceria per cerimonie ed eventi speciali
  • Realizzare vari prodotti di gelateria tradizionale ed innovativa; l’utilizzo della frutta in gelateria; preparazione dei semifreddi; decorazione di coppe gelato e dessert al piatto

Per la Panificazione/Pizzeria, l’Allievo è in grado di:

  • Applicare le tecniche di lavorazione degli impasti, le operazioni di manipolazione, lievitazione e cottura del pane
  • Realizzare prodotti di pizzeria tradizionale e creativa, pizze con ingredienti biologici, creazioni di pizzeria a tema

SCARICA IL DEPLIANT

Tour Virtuale del Centro Stimmatini

 

Prenotazioni Csf Stimmatini

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"

×