F.A.Q. per le Aziende

Frequently Asked Questions - Per le Aziende

FAQs - Per le Aziende

Per essere inseriti nella Banca dati del Centro è necessario prendere contatto con la scuola scrivendo a csfstimmatini@stimmatini.it oppure telefonando in segreteria al n. 045 834977. Un nostro incaricato fisserà un incontro di conoscenza e vi farà compilare un modulo di raccolta dati per potervi profilare al meglio. Da quel momento L’Azienda, se ritenuta idonea, potrà essere inserita nel database come partner per progetti, stage, testimonianze significative ed eventi di vario tipo.

L’azienda può ospitare nostri studenti nell’attività di stage o di alternanza scuola-lavoro. In questo caso è necessario compilare una Convenzione Bilaterale Scuola-Azienda in cui si definiscono le modalità, la tempistica e le responsabilità dell’esperienza. Saranno inoltre firmate dichiarazioni e assunzioni di impegno anche con lo studente e la sua famiglia. L’azienda deve inoltre nominare un tutor aziendale che fungerà da referente per la scuola e l’allievo durante tutto il periodo concordato.

Al di là delle esperienze di stage, il CSF Stimmatini collabora a vario titolo con diverse tipologie di Aziende. Nel tempo infatti sono stati organizzati concorsi tematici su alcuni prodotti di Aziende locali che hanno sponsorizzato il concorso stesso partecipando attivamente all’evento scolastico; incontri scuola-azienda con attività di formazione sia nei laboratori scolastici che nella sede dell’azienda stessa; visite aziendali e testimonianze significative di imprenditori del settore di riferimento; Borse di studio elargite da Aziende del territorio con condividono con il CSf Stimmatini obiettivi e metodologie didattiche. Il CSF Stimmatini infatti investe molto sul raccordo con le Aziende del territorio ed è interessato a progettare e concordare  attività di collaborazione con tutte le aziende del territorio.

Il CSF Stimmatini non svolge una funzione di intermediazione  lavorativa; si rende però disponibile a pubblicare sulla bacheca del proprio sito internet le segnalazioni di ricerca personale pervenute alla scuola via mail all’indirizzo csfstimmatini@stimmatini.it. Tale bacheca è rivolta in particolar modo agli allievi e agli ex allievi del Centro ma è aperta a tutti. Il Csf Stimmatini comunque non riveste alcun ruolo nell’incontro domanda/offerta se non quello di mera segnalazione on line.

Il CSF Stimmatini progetta ed organizza corsi “personalizzati” in base alle esigenze delle Aziende richiedenti. A tal fine mette a disposizione i propri docenti, le aule didattiche, i laboratori (di grafica, di ristorazione e di pasticceria), l’Aula Magna per l’organizzazione di Corsi di Formazione per Adulti ed eventi di vario tipo (Corsi di Aggiornamento, Meeting, Conferenze, Incontri Formativi)

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"