News

Libro "Matematica con gusto"

 

L’idea di questa pubblicazione è nata da un progetto didattico realizzato presso il "Centro Servizi Formativi Stimmatini" di Verona, ideato nell’ambito del Concorso “I makers dei CFP: intellegiamo con le mani”, promosso da EBiRFoP (Ente Bilaterale Regionale per la Formazione Professionale).

L’intento è superare l’idea che nella cucina esistano solo alcuni aspetti matematici, come le proporzioni per il calcolo degli ingredienti o delle calorie. Il valore aggiunto nasce da un’attenta osservazione dei meravigliosi prodotti naturali che vengono utilizzati come materia prima per la realizzazione dei piatti di un menù (verdura, ortaggi, crostacei). Dall’osservazione attenta e guidata si giunge alla costruzione di un pensiero critico che parte dall’analisi del mondo reale naturale. Attraverso un’elaborazione astratta delle proprietà osservate, si arriva alla presentazione di un prodotto culinario finito, che esalta le caratteristiche proprie degli elementi che lo costituiscono.

La natura quindi, nelle forme di alcuni ingredienti delle ricette, fornisce un'ispirazione per lo sviluppo dell'approccio scientifico anche nella preparazione dei cibi; allo stesso tempo, la matematica può diventare uno strumento creativo e innovativo per l'elaborazione di interessanti portate di menù.

Marco Costanzi

www.marcocostanzi.it

 

  

Log in

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"