Multimedia

SETTORE GRAFICO - MULTIMEDIA

Con questo “Albo d’oro”, il Centro Stimmatini vuole dare la dovuta visibilità agli Allievi “eccellenti”; mentre li incoraggia a “guardare alto” anche nella vita, formula loro i migliori auguri per ulteriori successi e risultati professionali.Il Corso di Istruzione e Formazione Professionale, di durata triennale, si frequenta dopo la terza media. È gratuito perché finanziato dalla Regione Veneto con riconoscimento pubblico della Qualifica Professionale. Nei tre anni di formazione vengono sviluppate varie materie teoriche: etica, italiano, storia, diritto, inglese, matematica, scienze. L’area tecnico pratica comprende progettazione grafica, fotografia, web design, prestampa, tecnologia grafica, e informatica.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, con rientri pomeridiani (a tal fine è possibile usufruire del servizio mensa interno). All’inizio del primo anno sono previste alcune giornate dedicate ad accogliere i nuovi iscritti, per favorire il loro inserimento e socializzazione con i compagni e gli insegnanti.

Nel terzo anno gli allievi vengono collocati per alcune settimane in varie aziende grafiche veronesi: è lo “stage”, occasione importante per valutare le competenze acquisite e anche per verificare possibilità occupazionali. Il Centro Stimmatini riserva molto spazio alle esercitazioni pratiche, impegnando costantemente gli allievi nella realizzazione di fotografie digitali, siti web, stampati vari, riprese digitali, spot televisivi.

Al termine del triennio, gli Allievi in possesso di Qualifica, possono frequentare anche il 4° Anno per conseguire il Diploma di “Tecnico Grafico”.

Capacità operative dell'"OPERATORE GRAFICO MULTIMEDIALE": MULTIMEDIA (vedi PROGETTAZIONE GRAFICA - FOTOGRAFIA)

  •  Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
  • Conduce le fasi di lavoro sulla base degli ordini e delle specifiche progettuali, coordinando l'attività di una piccola unità produttiva/di un reparto di lavorazione
  • Predisporre e presidiare il work-flow Grafico
  • Sa utilizzare software e tecniche per la creazione ed elaborazione di immagini e di grafici animati
  • Sa utilizzare software e strumentazioni di base per il montaggio di applicazioni multimediali
  • Sa valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione

 

A settembre è partito anche il 4° Anno per acquisire il Diploma Professionale di “Tecnico grafico”. Questo nuovo “Diploma Professionale” ha validità Nazionale e corrisponde al 4° livello Europeo EQF; si riferisce alla figura del “TECNICO”, ovvero una persona dotata di una buona cultura tecnica, in grado di intervenire nei processi di lavoro con competenze non solo operative, ma anche di programmazione e coordinamento, sapendo assumere gradi soddisfacenti di autonomia e responsabilità.

 

SCARICA IL DEPLIANT

Volantino Grafico Multimediale

 

 

Visita i nostri laboratori

Tour Virtuale del Centro Stimmatini

 

Prenotazioni Csf Stimmatini

© 2017 Csf Stimmatini. Tutti i diritti riservati.

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua navigazione. Proseguendo ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci"

 

 

Corso O.S.S

.